Aiutiamo ogni Mese

300 Famiglie

1200 Persone

Nell’Emporio c’è Dio, così come nelle case di Pagani dove c’è fatica e sofferenza.
Cerchiamolo lì, non è lontano. L’emporio è un ostensorio, un luogo dove si serve Dio e lo si onora!

Don Luigi Ciotti

EMPORIO DELLA CARITÀ
Alfonso Di Natale

VIA SANT’ERASMO 18/20 – PAGANI (SA)

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00 per indumenti e altro
martedì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00 per alimenti

Cos’è l’Emporio della Carità?
È un nuovo modo per accompagnare le famiglie in difficoltà, un vero e proprio supermercato solidale, a cui si accede con una tessera punti consegnata secondo determinati criteri. Il saldo punti consente di acquistare i prodotti. Meno sprechi, più efficienza, maggiore equità. Educhiamo con la carità!

Perché l’Emporio è migliore del modo attuale di gestire la Caritas?
Perché le persone possono scegliere, tra i  vari prodotti, quelli che più gli servono. In tal modo, si eviterà di dare a tutti lo stesso pacco in cui vi sono prodotti non pensati per il caso specifico e per questo spesso inutilizzati da chi li riceve. Ne consegue un miglior utilizzo di tutte le risorse e una equa distribuzione.

Ci sono altri vantaggi?
Sì, e non pochi. Infatti, non solo con questo nuovo sistema ogni persona riceverà un aiuto mirato che risponde alle sue reali esigenze, ma le persone impareranno a fare la spesa. Un ulteriore aiuto, quindi, perché uno dei problemi più grandi dopo la povertà è l’incapacità di gestire bene le poche risorse disponibili. Abbiamo così anche un vantaggio educativo. Ancora, con questo sistema si ha un quadro chiaro e completo delle esigenze di ogni singola persona o famiglia, potendo pensare strategie più efficaci per l’aiuto richiesto. Infine, il punteggio assegnato subisce variazioni in base al nucleo familiare, alla situazione particolare e al bisogno riscontrato. Chi usufruisce del servizio può anche prestare volontariato in Parrocchia consentendo alla Comunità di avere più risorse economiche per l’acquisto dei prodotti necessari all’Emporio. Tutto quanto descritto crea un sistema sostenibile e visibile che ha la capacità anche di mettere in rete le diverse realtà del territorio.

L’Emporio prevede solo la distribuzione di prodotti alimentari?
No. L’Emporio prevede anche una sezione per la consegna di abiti in buono stato e conservazione, e un centro di ascolto con il supporto di figure professionali quali lo psicologo, l’avvocato, il medico, ecc.

Dove si trova l’Emporio della Carità?
In Via Sant’Erasmo 18/20 a Pagani.

Quali sono i giorni e orari di apertura?
In questo tempo di emergenza l’Emporio è aperto il martedì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00 per gli alimenti e il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00 per gli abiti! Scarica gli orari qui!

Quali sono le forme di sostegno dell’Emporio e come è possibile contribuire?
L’Emporio si sostiene con gli alimenti forniti dalla Caritas Diocesana, con gli alimenti e altro donati dalle singole persone, con le donazioni economiche e di prodotti da parte delle aziende, con le offerte delle singole persone. Come è possibile aiutare l’Emporio?
Per chiunque voglia donare, è possibile recarsi all’Emporio nei giorni e orari di apertura, in Parrocchia nei giorni e orari di apertura oppure contattare il 3481322178 o ancora scrivere a sansistopagani@gmail.com
Aiutaci anche tu, clicca qui per sapere come sostenerci!

Basta poco e, insieme, possiamo fare molto!

CENTRO DI ASCOLTO
Tonino Esposito Ferraioli

VIA SANT’ERASMO 18/20 – PAGANI (SA)

Ogni giovedì dalle 18.00 ci si incontra al centro di ascolto per stare insieme, prendere un caffè o una bevanda, consumare un dolce, chiacchierare e tanto altro. L’iniziatica si chiama “posso offrirti un caffè” ed è pensata per vincere la solitudine, incontrare persone, sfogarsi e parlare un po’. Un modo per stringere relazioni nuove e sincere. Saranno i partecipanti a decidere le attività da poter svolgere, ognuno condividendo con gli altri i propri talenti e le proprie abilità. Ti aspettiamo!