SE HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI O SE NON SEI TENUTO ALLA DICHIARAZIONE DI REDDITI, PASSA IN SEGRETERIA
PERCHÉ DONARE? Perché solo grazie al tuo contributo possiamo realizzare tutte le belle iniziative benefiche e di carità. La nostra Parrocchia ha bisogno di te. E poi non ti costa nulla!
Scarica il modello per la Certificazione Unica e dona il tuo 5 e 8 per mille
Si avvicina il tempo della consegna della Certificazione Unica e della dichiarazione dei redditi. Ognuno di noi ha la possibilità di destinare una parte dell’IRPEF per fini religiosi e di carità… senza pagare nulla!
Proviamo a capirci qualcosa!!!
L’IRPEF è l’imposta sul reddito delle persone fisiche. Tutte le persone che lavorano (siano essi dipendenti, liberi professionisti, imprenditori) oppure pensionate oppure che posseggono un bene e lo fanno fruttare (ad es.: una persona che possiede un appartamento e lo affitta), hanno di conseguenza uno stipendio e/o una pensione e/o gli affitti mensili e così via.
A seconda dei casi, quindi, una persona fisica può avere un reddito per lo svolgimento di un lavoro dipendente oppure (o in aggiunta) un reddito per lo svolgimento di una libera professione oppure (o in aggiunta) un reddito da pensione e così via.
La somma di questi redditi avuti in ciascun anno solare costituisce il reddito complessivo annuale della singola persona, che è definita persona fisica (per distinguerla da altri soggetti, ad esempio le società, gli enti, ecc.).
Le leggi vigenti prevedono che le persone fisiche debbano pagare allo Stato un’imposta, cioè una tassa, sul reddito complessivo annuale (definito anche reddito imponibile).
RIASSUMENDO
L’imposta sul reddito delle persone fisiche è l’imposta che la persona fisica paga allo Stato sul proprio reddito imponibile annuale.
INOLTRE
Per i lavoratori dipendenti e i pensionati, l’IRPEF è trattenuto dallo stipendio o dalla pensione. Mentre le persone che hanno (anche) altri redditi devono compilare una dichiarazione dei redditi. Ogni anno, le persone fisiche che hanno un reddito possono decidere di destinare una percentuale delle tasse IRPEF pagate per specifiche finalità: tra queste finalità si può scegliere di destinare l’8×1000 alla Chiesa Cattolica (per tutte le opere di carattere religioso e caritativo che compie ogni anno) e il 5×1000 a enti no-profit (come il nostro oratorio per sostenere le numerose attività svolte).
ECCO COME FARE
Per le persone che compilano la dichiarazione dei redditi: apporre la firma negli appositi riquadri (presenti nella dichiarazione dei redditi), cioè CHIESA CATTOLICA per l’8×1000, SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, ECC. inserendo il CODICE FISCALE 94047870657 nell’apposito spazio per il 5×1000.
Per i lavoratori dipendenti e i pensionati: apporre la firma negli appositi riquadri (presenti nella Certificazione Unica – Scheda CU), cioè CHIESA CATTOLICA per l’8×1000, SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, ECC. inserendo il CODICE FISCALE 94047870657 nell’apposito spazio per il 5×1000. Se non si è possesso della Scheda CU, la si può scaricare qui firmando dove è la “x” (3 firme in totale). N.B. Ricordarsi di inserire il proprio codice fiscale su entrambe le pagine e i propri dati anagrafici sulla prima pagina.
Per la consegna delle Schede CU, e per qualsiasi informazione o per essere aiutati nella compilazione, rivolgersi in segreteria parrocchiale. La segreteria è aperta il lun-mer-ven dalle 18.00 alle 20.00 e il mar-gio dalle 10.00 alle 12.00