PROSSIMI APPUNTAMENTI
dalle superiori in poi 24 giugno ore 19.30
scuole medie 24 giugno ore 18.00
Ti è mai capitato di stare lì seduto a sfogliare una pagina dopo l’altra, senza sosta, senza neanche accorgerti delle ore che passano? È capitato anche a te di restare lì a fissare sempre la stessa pagina, ponendoti mille domande, senza riuscire ad andare avanti? Ti sei mai commosso davanti a delle parole che non hai mai pronunciato, né scritto, ma che ti hanno fatto sentire te stesso?
Sì? Bene, fai parte di un gruppo, del nostro gruppo.
No? E allora vieni con noi, capirai di cosa parliamo.
Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni.
Francis Scott Fitzgerald
Abbiamo messo in piedi un club del libro in cui tutti possano sentirsi parte di una storia, come quelle che abbiamo intenzione di leggere insieme. Ognuno di noi potrà essere congiunzione per l’altro, punto interrogativo e affermazione per sé e per noi tutti. Leggere insieme, comunicare le emozioni suscitate da una sola piccola (e mai insignificante) parola, condividere opinioni e sviluppare nuovi punti di vista, sfuggire all’ignoranza: è questo quello in cui speriamo.
Il club del libro accoglie tutti, i più piccoli e i più grandi.
Non hai idea di quanto odio i libri in questo momento. Com’è che nessuno di loro, fra migliaia che mi circondano, può aiutarmi? E che nessuno di loro racconti la nostra storia?
David Grossman
Forse Grossman dimenticava di condividerla: spesso, ciò che manca, ci viene restituito per mezzo della condivisione.
Per questo motivo ti aspettiamo al primo incontro del nostro club del libro che abbiamo voluto chiamare Lib(e)ri contro l’ignoranza!
Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.
Francesco Petrarca