Dal 24 gennaio ogni lunedì dalle 19.45 presso la Parrocchia San Sisto II in via Cesarano 184 a Pagani!
Riparte il salotto culturale Informa-Amici con lo scopo di offrire informazioni relative alle tecnologie informatiche attraverso incontri settimanali senza la rigidità di un corso ma con la validità di confronto tra amici.
Attraverso gli incontri, avvalendosi di professionisti del settore, saranno trattati argomenti vari legati all’ambito informatico (dall’utilizzo di Word ed Excel, ai Database, ai Sistemi Operativi ed altro) cercando di indicare il corretto utilizzo di tali strumenti.
La formula scelta, slegata da quella tipica del “corso di formazione”, consente di trattare argomenti vari, anche su richieste specifiche, senza l’obbligo di una sequenzialità sugli argomenti da trattare.
Inoltre, essendo un salotto aperto a tutti, ci sarà l’opportunità, a quanti si proporranno, di portare le proprie esperienze da condividere e confrontare con gli altri, il tutto trascorrendo un paio di ore tra amici.
Durante gli incontri, oltre all’aspetto teorico sui temi trattati, si preferirà dare specialmente l’aspetto pratico che consente di assimilare prima i concetti tecnici.
La partecipazione è consigliata a chiunque, di qualsiasi età e cultura, senta l’esigenza di voler accrescere la propria capacità nell’utilizzo degli strumenti informatici nonché di condividere la propria esperienza che potrebbe essere di aiuto agli altri.
Pertanto, si chiede ai partecipanti di portare con sé qualsiasi domanda o dubbio in ambito informatico perché sarà preso in esame e, nei limiti delle conoscenze tecniche di cui si dispone, cercheremo di trattare l’argomento al meglio possibile.
Si comincerà dalle basi, concentrandoci soprattutto sull’utilizzo dei principali programmi come Word, Excel, Chrome (utilizzato per la navigazione internet) per poi arrivare ad argomenti più complessi da trattare e utilizzare come valore aggiunto anche a livello professionale.
Chi ne ha disponibilità può portare il proprio PC in modo da esercitarsi in real-time.
Struttura del salotto
1. Incontri settimanali (in media uno a settimana di circa due ore). I partecipanti saranno eterogenei per età e cultura.
2. Per ogni incontro sarà scelto preventivamente un argomento da trattare (anche in base alle esigenze dei partecipanti).
3. Sarà utilizzato un PC collegato al proiettore per eventuali presentazioni. Si richiederà ai partecipanti, per chi ne dispone, di portare il proprio PC dove potrà subito esercitarsi.
4. Agli incontri sarà presente almeno un moderatore/coordinatore con lo scopo sia di guidare l’evento sia di evitare l’anarchia. Il tutto sarà comunque diretto come una sorta di salotto culturale.
Eventuali argomenti da trattare
1. Principi fondamentali dell’informatica
2. Videoscrittura (Word)
3. Presentazioni multimediali (PowerPoint)
4. Calcolo (Excel)
5. DataBase (Access)
6. E-Mail (Outlook)
7. Navigazione Internet (Internet Explorer/Chrome)
8. Sicurezza Informatica
9. Smartphone
10. Social Network